Sei interessato ad una finestra davvero efficacie per dare visivilità alla tua azienda? Questo spazio potrebbe essere tuo "oltre 10.000 visite giornaliere" Richiedi informazioni

Aprire conto corrente a Malta: la procedura

Volete aprire un conto corrente a Malta ma non sapete nulla a riguardo?

Per prima cosa dovete sapere che, nonostante le sue piccole dimensioni, Malta è uno dei più importanti centri finanziari Europei grazie all’ex dominazione britannica che gli ha donato la lingua inglese e soprattutto la Common Law in vigore per il diritto societario e commerciale.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Ma scopriamo insieme quali sono le procedure per aprire un conto corrente a Malta.

Aprire conto corrente a Malta è possibile?

La prima domanda che dovete porvi è se aprire conto corrente a Malta sia possibile anche per chi non è residente.

La risposta è sì: aprire conto corrente a Malta è possibile sia per i privati sia per le società, anche se la procedura non è semplicissima, così come non lo è in altre giurisdizioni europee.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Infatti, anche se uno dei paradigmi dell’Unione Europea è la libertà di circolazione dei capitali, le banche, essendo enti privati, devono rispettare una due dilingence molto complessa per ogni singolo cliente, che spesso rende poco economico per la banca stessa l’apertura di un conto.

Prima di capire come fare ad aprire un conto corrente a Malta però, è necessario capire quali sono le banche presenti a Malta e come funzionano.

aprire conto corrente a Malta

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Aprire conto corrente a Malta: le banche

Come vi abbiamo anticipato, Malta è uno dei centri finanziari più attivi in Europa grazie alla sua eredità britannica che riguarda sia la lingua inglese, lingua ufficiale insieme alla maltese, sia la legislazione della Common Law valida per il diritto societario e commerciale.

Malta è entrata a far parte dell’Unione Europea nel 2004 e ha adottato l’euro nel 2008: stiamo parlando di un paese stabile sia a livello politico sia a livello economico, il cui sistema finanziario è controllato dalla BCE.

Ma quali sono le banche presenti a Malta? Trattandosi di un paese situato al centro del mar Mediterraneo, la maggior parte degli istituti di credito non sono di proprietà maltese.

Possiamo dire che esistono tre tipologie di istituto bancario:

  • Istituti di origine inglese come HSBC
  • Istituti Austriaci come come il gruppo ERSTE
  • Banche a capitale Maltese come Bank of Valletta

Qual è la differenza? Diciamo che alcune di queste banche erogano servizi bancari tradizionali tramite sportello, rivolti sia a persone fisiche sia a persone giuridiche, altre invece sono attive solo come private banking.

Per private banking si intende un ufficio dedicato esclusivamente agli investimenti per persone fisiche e al wealth management.

aprire conto corrente a malta

Come aprire conto corrente a Malta passo dopo passo

Vi siete decisi ad aprire un conto corrente a Malta? Bene, se non siete residenti a Malta e volete aprire un conto corrente, la prima cosa da fare è richiedere la consulenza di un professionista e preparare la documentazione che identifica il vostro domicilio reale e fiscale.

Inoltre, è necessario presentare una relazione dove viene indicata l’attività svolta oppure la motivazione che vi spinge ad aprire quel determinato conto.

Se invece sul conto corrente dovete depositare somme ingenti, sempre tramite banca agente, la banca ricevente richiederà anche una cosiddetta proof of wealth, ossia la documentazione che attesta la detenzione legittima anche ai fini fiscali della somma che avete depositato.

In generale, ogni qualvolta decidiate di aprire un rapporto bancario di qualsiasi tipo, vi consigliamo di affidarvi sempre ad un professionista esperto che possa seguire passo dopo passo la procedura e garantisca l’esito positivo dell’operazione.

Aprire conto corrente online a Malta

Volete aprire conto corrente online a Malta? In questo caso sarà necessario prima aprire un conto corrente tradizionale dotato di home banking e poi richiedere la trasformazione a conto corrente online.

In alternativa, è possibile aprire un conto corrente online parallelo a quello normale e poi chiudere quest’ultimo in modo da tenere attivo soltanto il conto online.

Confronta il Miglior Conto Corrente Online qui!

Source

L’articolo Aprire conto corrente a Malta: la procedura proviene da #adessonews Italia notizie.

Powered by WPeMatico

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: